Musicdoor hifi Sagl        Via Madonnetta 27            6900 Lugano, Switzerland        info@musicdoor.com         +41 (0) 91 921 36 61

Con la diffusione dei CD, i giradischi sono scomparsi per qualche tempo dal mercato, ma oggi stanno tornando di moda, perché offrono un suono più caldo. Il giradischi a trazione diretta è stato inventato da Technics e la serie SL-1200 è ancora molto apprezzata da audiofili e DJ, che auspicano un ritorno di questo sistema. E proprio per questo abbiamo deciso di sviluppare il nuovo giradischi che vi illustriamo di seguito.

I giradischi a trazione diretta vengono in genere considerati adatti ai DJ, mentre quelli con trazione a cinghia vengono più associati all'ascolto Hi-Fi. Negli anni '70, quando Technics inventò il giradischi a trazione diretta, le emittenti radiofoniche furono le prime a riconoscerne prestazioni e livello di affidabilità, seguite dagli audiofili, che ne apprezzarono soprattutto l'elevata precisione della rotazione e l'assenza di degradazione del rapporto segnale/rumore. La coppia elevata e l'affidabilità dei modelli a trazione diretta riscossero un notevole successo presso i DJ, che li adottatarono come standard nelle discoteche.

Per sviluppare un motore a trazione diretta erano necessari forti investimenti per la produzione su vasta scala. Viceversa, la produzione dei modelli con trazione a cinghia era piuttosto economica. Inoltre, questi modelli utilizzavano una tecnologia molto più moderna rispetto a quelli con trazione diretta. In generale si pensa ancora oggi che i giradischi a trazione diretta siano destinati ai DJ e quelli con trazione a cinghia siano più adatti all'ascolto Hi-Fi. Del resto, i modelli a trazione diretta hanno sempre offerto una qualità audio superiore. Ora però, avendo riprogettato il motore a trazione diretta e i circuiti di controllo, siamo in grado di realizzare un giradischi superiore a tutti gli altri.

Technics è sempre stata leader anche per la sua capacità di innovazione, come nei casi dell'introduzione di materiali antivibrazione, o della struttura dei mobili e degli isolatori. Il DNA di Technics non è cambiato, pertanto non ci siamo semplicemente limitati a replicare il modello SL-1200.

Questo progetto ha l'obiettivo di riscrivere il riferimento dei giradischi a trazione diretta.

Technics SL -1200GAE 50esimo anniversario

CHF19'990.00Prezzo
  •